kendy

  • *
  • 27
Taratura CC3D per drone 250 HELP!!
« on: June 01, 2016, 09:26:27 am »
Buongiorno a tutti!
sono un allegro modellesta della provincia di padova. Ho sempre usato aerei, ho usato anche dei droni giocattoli tipo syma ecc..
Ho da poco comperato un drone racer 250, ieri sera ho provato ad accenderlo per tararlo con librepilot senza eliche montate, ma ho notato che , se spingo lo stick in avanti, i motori posteriori aumentano la velocità e fin qui tutto normale. Appena rilascio il comando e lo metto in posizione di zero, i motori non decelerano, anzi rimangono alla velocità di prima! Cioè io così non lo so usare! vorrei che, appena mollo lo stick tornasse a stare li buono e calmo in modo da darmi la possibilità di imparare! come posso fare? grazie

zamu91

  • *
  • 12
Re: Taratura CC3D per drone 250 HELP!!
« Reply #1 on: June 01, 2016, 11:40:14 am »
Ciao, questo comportamento è definito dai Pid

Di solito si riesce a volare tranquillamente con qualsiasi modello abbastanza decentemente con i pid stock ( però con una taratura fina è tutto un altro mondo). Hai toccato per caso qualche parametro nella sezione PID?

Comunque che modalità di volo avevi? Se è attitude considera che il centro stick vuol dire quad ma in questo caso era già livellato, quindi mantiene il comportamento dei motori precedente.

Se invece hai modalità di volo come rate o acro+ è  giusto faccia così.

TI consiglio di provare (ovviamente dopo aver verificato se tutto è in sicurezza come fail safe, senso motori, calibrazione esc ecc) a farlo volare a vista, senza esagerare con altezze o velocità, basta un semplice hovering. Così vedi c'è qualcosa che non va da lì.

kendy

  • *
  • 27
Re: Taratura CC3D per drone 250 HELP!!
« Reply #2 on: June 01, 2016, 11:53:20 am »
Grazie mille della risposta tempestiva! allora, c'è da dire che mentre lo provavo era per terra senza eliche quindi magari la cc3d si aspettava delle inclinazioni di risposta che non ci sono state. I PID usandoli per lavoro e quindi conoscendoli un po' ho ben pensato di NON toccarli per ora. Per quanto riguarda la modalità di volo non so rispondere. Ho visto da poco un video in cui spiegano questa cosa quindi sta sera saprò dove guardare! Grazie ancora vi faccio sapere! ps: lo sto testando con una radio che è in 40Mhz, e la ricevente è enorme quindi non riesco neanche a chiuderlo! spero di riuscire a provarlo in qualche modo  ;D

kendy

  • *
  • 27
Re: Taratura CC3D per drone 250 HELP!!
« Reply #3 on: June 03, 2016, 11:04:02 am »
Eccomi! Allora l'ho provato in salotto, ma per paura che schizzasse per aria come un pazzo, ho messo su una batteria 2S 800mA (non ho idea della capacità di scarica), eliche 5030 al posto di 6030 in carbonio comprese che ho paura di distruggere. Batterie, e ricevente attaccate con scotch  di carta, in più l'ho tappezzato di tappi di sughero.. Risultato si alza di 4 cm da terra con quasi tutta manetta  ;D, ma almeno ho capito che il pilotaggio è come speravo io! quindi passerò a fare le cose fatte bene e con batterie più cazzute! 

kendy

  • *
  • 27
Re: Taratura CC3D per drone 250 HELP!!
« Reply #4 on: June 14, 2016, 04:48:00 pm »
Ciao! allora, con batterie da 3s, 2200mA il drone va a meraviglia. Solo una cosa volevo chiedervi.. il mio è un robocat 270 con telecamera fpv ricevente batterie ecc.. arriva a mezzochilo! non è troppo?! non so dove potrei togliere peso, ma mi pare veramente eccessivo per un coso così piccolo..

zamu91

  • *
  • 12
Re: Taratura CC3D per drone 250 HELP!!
« Reply #5 on: June 16, 2016, 02:23:01 pm »
Ciao! allora, con batterie da 3s, 2200mA il drone va a meraviglia. Solo una cosa volevo chiedervi.. il mio è un robocat 270 con telecamera fpv ricevente batterie ecc.. arriva a mezzochilo! non è troppo?! non so dove potrei togliere peso, ma mi pare veramente eccessivo per un coso così piccolo..

Ciao Kendy

Per un 270 non è così strano avere 500 gr. Sicuramente mettendo una lipo 1400/1300 mha risparmi un sacco di peso. Per il resto puoi accorciare i cavi con un po' di lavoro con lo stagnatore.
Per il resto che componenti hai?

Il mio 250 pesa 450gr con una lipo di quel tipo con cavi abastanza corti
 

kendy

  • *
  • 27
Re: Taratura CC3D per drone 250 HELP!!
« Reply #6 on: June 21, 2016, 09:06:27 am »
Ciao! pensavo fosse troppo.. i motori sono 2204 2300kv EMAX, gli esc sono 12A SimonK, con eliche 6030 in carbonio ma ne ho prese di uguali in plastica prevedendo qualche crash! ma dici che accorciando i fili diminuisca tanto il peso? cioè alla fine si parlerà di qualche grammo.. secondo me la batteria incide di sicuro ma anche nell'autonomia.. poi diventa il gioco della coperta corta. Cmq ne prendo una da 1400 per provare

zamu91

  • *
  • 12
Re: Taratura CC3D per drone 250 HELP!!
« Reply #7 on: June 21, 2016, 06:05:04 pm »
Ciao! pensavo fosse troppo.. i motori sono 2204 2300kv EMAX, gli esc sono 12A SimonK, con eliche 6030 in carbonio ma ne ho prese di uguali in plastica prevedendo qualche crash! ma dici che accorciando i fili diminuisca tanto il peso? cioè alla fine si parlerà di qualche grammo.. secondo me la batteria incide di sicuro ma anche nell'autonomia.. poi diventa il gioco della coperta corta. Cmq ne prendo una da 1400 per provare

La batteria dipende molto dal volato che vuoi ottenere, se agile ma con poco tempo di durata o galleggione. Per me su un 250 la prima opzione è l'ideale

per i cavi io lo faccio perchè in generale il risultato è migliore, più pulito e meno vibrazioni. In effetti son pochi grammi ma togliendo qualche grammo alla volta ho snellito il quad di quasi 100gr un po' alla volta (tra esc,cavi, ricevente ecc).

Invece se non sbaglio hai esc con il bec, quelli li avevo anche io e li ho cambiati con esc da 20a mini opto  e onseshot125 e il risultato è stato mooolto migliore :)

kendy

  • *
  • 27
Re: Taratura CC3D per drone 250 HELP!!
« Reply #8 on: July 04, 2016, 11:07:24 am »
Ciao! a dirla tutta l'ho pesato con tutto tutto su, e sono a 700 grammi! mi sembrano veramente tanti caspita! però su non c'è nulla di che! alla fine se inizi a buttare su telecamera, trasmettitore, il peso va su c'è poco da fa! non ho idea di cosa siano i oneshot125.. Quelli che ho da 12a con eliche in carbonio da 6030, non si scaldano rimangono appena tiepidi quindi penso vadano bene! sta sera cmq lo rifaccio con attenzione, accorciando bene i cavi (il rame in realtà è molto pesante!) spero di ottenere un minimo di risultato! sono ancora in fm, devo convertire la radio in ghz, risparmiando anche li del peso della ricevente! ho scoperto che basta attaccare un satellite alla cc3d per funzionare, che non pesa nulla!! però non so quanto sia affidabile; in termini di ricezione del segnale so che il ghz è abbastanza direttivo, ecco xkè infatti ci sono i satelliti..

kendy

  • *
  • 27
Re: Taratura CC3D per drone 250 HELP!!
« Reply #9 on: July 06, 2016, 08:39:19 am »
ciao a tutti! ieri ho rifatto il drone da zero! accorciando alcuni fili (solo quelli dell'alimentazione degli esc), i cavi dei motori li ho pettinati per bene e adesso stanno lì dove sono senza bisogno di fascette.. insomma, l'ho fatto solo più carino.. Le uniche due vere importanti modifiche sono state, 1) conversione radio in ghz alla meno peggio 2) ho messo la cc3d avvitata al telaio con un supporto antivibrazioni. La ricevente comunica con la cc3d in (c)ppm. L'ho provato ieri sera ed è tutta n'altra roba! non so bene cosa sia ma adesso vola in modo fluido! credo che parte sia merito della radio!